STUDENTI

Presentazione della G Suite FOR Education

L'Istituto di Istruzione Superiore "L. Nostro - L. Repaci" di Villa San Giovanni ha adottato, come piattaforma d'istituto, la “G Suite for Education”, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, utile per comunicare con gli studenti, distribuire materiali, somministrare verifiche, facilitare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

L’account G Suite è attivo per tutti i docenti , il personale e gli studenti della scuola.

L'attivazione per gli studenti avviene previa autorizzazione scritta dei genitori e accettazione del Regolamento d’uso.

Gli account sono creati seguendo le seguenti norme:

La G Suite permette di comunicare tra docenti e studenti, ma anche tra i docenti, che possono condividere materiali e attivare modalità di lavoro condiviso.

Le principali applicazioni utilizzabili dai docenti sono

• Gmail (casella di posta)
  • Drive (spazio cloud illimitato, personale o condiviso)
  • Documenti e Fogli, per creare testi e fogli di calcolo personali o condivisi
  • Classroom, che permette di condividere materiali e verifiche con gli alunni
  • Calendar, che permette di visualizzare e calendarizzare gli impegni didattici

Per maggiori dettagli è possibile consultare i seguenti link:

Di seguito sono elencate le regole di comportamento che ogni studente deve seguire affinché il servizio possa funzionare nel miglior modo possibile, tenendo presente che cortesia ed educazione, che regolano i rapporti comuni tra le persone, valgono anche in questo contesto.

1. Il servizio è uno dei mezzi di comunicazione tra Docenti e Studenti: accedere alla piattaforma con frequenza quotidiana (qualora sia possibile farlo).
  2. Nel caso di PC condiviso (ad esempio un PC presente a scuola) usare il browser in modalità NAVIGAZIONE IN INCOGNITO.
  3. Non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti, o comunque protetti da diritto d’autore.
  4. Non creare e non trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti.
  5. Non creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario se non espressamente richiesto.
  6. Non utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone.
  7. Non violare la riservatezza degli altri studenti, ad esempio pubblicando messaggi di altri utenti senza l'esplicita autorizzazione.
  8. Usare il computer e la piattaforma Google Suite in modo da mostrare considerazione e rispetto per compagni e insegnanti.
  9. In caso di documenti condivisi, non interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei docenti o dei compagni.
  10. Per i messaggi di Posta e quelli inseriti nei Gruppi:
    1. Specificare nell'oggetto il contenuto del messaggio in modo che il destinatario possaù immediatamente individuare l'argomento del messaggio ricevuto.
    2. Scrivere messaggi per quanto possibile sintetici e chiari.
    3. Restare coerenti con l'argomento di discussione
    4. Non inviare mai lettere o comunicazioni a catena (es. catena di S. Antonio o altri sistemi di carattere "piramidale") che causano un inutile aumento del traffico in rete.
    5. Firmare sempre la Mail
    6. Mantenere la privacy di mittenti e destinatari, utilizzando i campi A: CC: e CCN:
    7. Non allegare file di dimensioni troppo grandi (piuttosto caricare i file su un servizio di File Hosting e indicare nella mail il link)
    8. Non richiedere indiscriminatamente a tutti la ricevuta di ritorno
    9. Non segnare tutti i messaggi come urgenti
    10. Rileggere il proprio messaggio
    11. L'utilizzo del maiuscolo equivale a gridare.
  11. Non divulgare dati personali, indirizzi, recapiti telefonici senza esplicita autorizzazione del proprietario dei dati.

Per le istruzioni d'uso delle varie applicazioni: