Privacy

INFORMATIVA PRIVACY AGLI UTENTI

UTILIZZO PIATTAFORMA

GOOGLE WORKSPACE (G-SUITE FOR EDUCATION)

Redatta ai sensi degli Artt. da 13 a 15 del Regolamento U.E. 2016/679 (G.D.P.R.)

Per quale finalità saranno trattati i miei dati personali?

Google Workspace (già G Suite for Education) consiste in una serie di strumenti per aumentare la produttività didattica forniti da Google, tra cui Gmail, Documenti, Fogli, Presentazioni Google, Classroom, Google Drive e altri ancora, che sono utilizzati da decine di milioni di studenti in tutto il mondo. Nell’Istituto, gli studenti utilizzeranno i loro account Google Workspace per eseguire i compiti, comunicare con i loro insegnanti e apprendere le competenze di cittadinanza digitale del XXI secolo. Il personale autorizzato dall’Istituto accederà ai dati inseriti in Google Workspace per finalità formative, culturali e didattiche.

Quali garanzie ho che i miei dati siano trattati nel rispetto dei miei diritti e delle mie libertà personali?

Google, titolare dei servizi Google Workspace, ha redatto delle informative dettagliate in ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento Europeo 679/2016 GDPR. Le informative, i cui link sono riportati di seguito, rispondono alle domande più comuni su come Google può o non può utilizzare le informazioni personali di vostro figlio, tra cui:

● Quali informazioni personali raccoglie Google?

● In che modo Google utilizza queste informazioni?

● Google divulga le informazioni personali di mio figlio?

● Google utilizza le informazioni personali degli utenti delle scuole primarie e secondarie per mostrare pubblicità mirata?

● Mio figlio può condividere informazioni con altre persone utilizzando l'account Google Workspace? Vi invitiamo quindi a leggere con attenzione questi documenti:

https://support.google.com/a/answer/60762?hl=it https://support.google.com/googlecloud/answer/6056694?hl=it

https://safety.google/ https://workspace.google.com/intl/it/terms/education_terms.html

I miei dati entreranno nella disponibilità di altri soggetti?

I contenuti verranno divulgati all’interno del gruppo classe in modalità informatica (file in formato testo, immagine o video). Gli stessi non verranno trasferiti a destinatari residenti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea né ad organizzazioni internazionali.

Per quanto tempo terrete i miei dati?

I dati saranno conservati presso la piattaforma Google Workspace ad accesso esclusivo da parte dell’Istituto per tutto il tempo in cui l’iscrizione sarà attiva ed in seguito, in caso di trasferimento ad altra Istituzione o cessazione del rapporto, verranno trattenuti esclusivamente i dati minimi necessari per permettere la continuità didattica all’interno del gruppo classe.

Quali sono i miei diritti?

L’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento:

- L’accesso ai propri dati, la loro rettifica o cancellazione;

- La limitazione e di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano;

- La portabilità dei dati.

L’interessato ha inoltre diritto a proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza, nonché a revocare il consenso al trattamento ai sensi dell’Art. 6 del G.D.P.R.

Chi è il Titolare del trattamento?

L'Istituto, nella persona del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maristella Spezzano dirigente@nostrorepaci.edu.it. Il Responsabile della protezione dei dati (R.P.D./D.P.O.), Dott. Domenico Romeo dr.domenico.romeo@gmail.com o domenico.romeo482@pec.commercialisti.it.

Chi crea e gestisce gli account?

Gli account all'interno della console di Amministrazione di Google Workspace dell'Istituto Nostro-Repaci sono gestiti dai membri del Team per l'Innovazione in qualità di amministratori:

Proff. Augusto Cosentino, Annamaria Lammendola, Antonino Calabrò, Claudia Califano

Gli amministratori possono

  • Visualizzare i profili utente e la struttura organizzativa.

  • Visualizzare le unità organizzative.

  • Creare ed eliminare gli account utente.

  • Rinominare gli utenti e cambiare le password.

  • Gestire le singole impostazioni di sicurezza di un utente.

  • Eseguire altre operazioni di gestione degli utenti.

  • Creare nuovi gruppi nella Console di amministrazione.

  • Gestire i membri dei gruppi creati nella Console di amministrazione.

  • Gestire le impostazioni di accesso del gruppo.

  • Eliminare gruppi dalla Console di amministrazione.

Per ulteriori informazioni sul ruolo degli Amministratori di Google Workspace si veda il link https://support.google.com/a/answer/2405986?hl=it