Privacy

INFORMATIVA PRIVACY ALLE FAMIGLIE

UTILIZZO PIATTAFORMA G-SUITE FOR EDUCATION

Redatta ai sensi degli Artt. da 13 a 15 del Regolamento U.E. 2016/679 (G.D.P.R.)

Per quale finalità saranno trattati i miei dati personali?

G Suite for Education consiste in una serie di strumenti per aumentare la produttività didattica forniti da Google, tra cui Gmail, Documenti, Fogli, Presentazioni Google, Classroom, Google Drive e altri ancora, che sono utilizzati da decine di milioni di studenti in tutto il mondo. Nell’Istituto, gli studenti utilizzeranno i loro account G Suite per eseguire i compiti, comunicare con i loro insegnanti e apprendere le competenze di cittadinanza digitale del XXI secolo. Il personale autorizzato dall’Istituto accederà ai dati inseriti in G-Suite, per finalità formative, culturali e didattiche.

Quali garanzie ho che i miei dati siano trattati nel rispetto dei miei diritti e delle mie libertà personali?

Google, titolare dei servizi G-Suite For Education, ha redatto delle informative dettagliate in ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento Europeo 679/2016 GDPR. Le informative, i cui link sono riportati di seguito, rispondono alle domande più comuni su come Google può o non può utilizzare le informazioni personali di vostro figlio, tra cui:

● Quali informazioni personali raccoglie Google?

● In che modo Google utilizza queste informazioni?

● Google divulga le informazioni personali di mio figlio?

● Google utilizza le informazioni personali degli utenti delle scuole primarie e secondarie per mostrare pubblicità mirata?

● Mio figlio può condividere informazioni con altre persone utilizzando l'account G Suite for Education? Vi invitiamo quindi a leggere con attenzione questi documenti:

https://support.google.com/a/answer/60762?hl=it

https://support.google.com/googlecloud/answer/6056694?hl=it

https://safety.google/

https://gsuite.google.it/intl/it/terms/education_privacy.html

https://www.google.com/apps/intl/it/terms/education_terms.html

I miei dati entreranno nella disponibilità di altri soggetti?

I contenuti verranno divulgati all’interno del gruppo classe in modalità informatica (file in formato testo, immagine o video). Gli stessi non verranno trasferiti a destinatari residenti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea né ad organizzazioni internazionali.

Per quanto tempo terrete i miei dati?

I dati saranno conservati presso la piattaforma G-Suite for Education ad accesso esclusivo da parte dell’Istituto per tutto il tempo in cui l’iscrizione sarà attiva ed in seguito, in caso di trasferimento ad altra Istituzione o cessazione del rapporto, verranno trattenuti esclusivamente i dati minimi necessari per permettere la continuità didattica all’interno del gruppo classe.

Quali sono i miei diritti?

L’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento:

- L’accesso ai propri dati, la loro rettifica o cancellazione;

- La limitazione e di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano;

- La portabilità dei dati.

L’interessato ha inoltre diritto a proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza, nonché a revocare il consenso al trattamento ai sensi dell’Art. 6 del G.D.P.R.

Cosa accade se non conferisco i miei dati?

In mancanza del vostro consenso, non verrà creato un account G Suite for Education per vostro figlio.

Chi è il Titolare del trattamento?

L'Istituto, nella persona del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maristella Spezzano dirigente@nostrorepaci.edu.it.

Il Responsabile della protezione dei dati (R.P.D. / D.P.O.), Dott. Domenico Romeo dr.domenico.romeo@gmail.com o domenico.romeo482@pec.commercialisti.it.