Verifiche

Le verifiche possono essere aperte o strutturate. Se mettiamo link a risorse esterne (come ad esempio Quizlet) non avremo il report della verifica compilata dagli alunni, a meno che non creiamo (noi e loro) un account su quel sito. Questo sistema può dunque servire solo per far esercitare gli alunni, ma non per avere la restituzione della verifica o degli esercizi da parte degli alunni.

Per fare la nostra verifica all'interno della GSuite è opportuno partire sempre da CLASSROOM, e inserire COMPITO (verifiche aperte) o COMPITO CON QUIZ (verifiche strutturate).


CREARE E VALUTARE TEST DIDATTICI CON MODULI GOOGLE


Moduli Google è uno strumento di Google Drive per la creazione di questionari ed è accessibile anche da tutti i dispositivi mobili.

Con Moduli Google si possono pianificare eventi, fare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere informazioni.

E’ necessario avere un account Google per lavorare con questa App.

Dopo aver creato il vostro account Google, potete accedere a Moduli Google in diversi modi:



oppure,

2. dal simbolo delle App di Google, aprire Drive:

o, ancora,

3. collegarsi al link drive.google.com.

Quindi, cliccate sul pulsante "Nuovo", poi su " Moduli Google".

Si aprirà una nuova pagina nella quale poter creare il vostro modulo personale.



Questa è la prima schermata che vi apparirà e che corrisponde alla prima domanda o richiesta da inserire nel modulo:

Per prima cosa, dare un Titolo al Modulo e una descrizione del modulo stesso (serve a dare spiegazioni, ad esempio: sondaggio rivolto alle famiglie...... );

Ora si può inserire il testo della prima domanda o richiesta che si vuole fare agli utenti. Si può scegliere tra diverse opzioni di domanda:



Nel menù troverete le seguenti opzioni:

· "Risposta breve", permette di inserire un testo breve libero.

· "Paragrafo", permette di inserire un testo più lungo.

· "Scelta multipla", permette di creare una serie di risposte predefinite, delle quali l'utente può sceglierne una soltanto.

· "Caselle di controllo", permette di creare una serie di risposte predefinite e l'utente può scegliere più risposte.

· "Elenco a discesa", permette all'utente di scegliere delle risposte da un menù atendina.

· "Scala lineare", permette all'utente di fare una scelta su scala numerica.

· "Griglia a scelta multipla", permette all'utente di fare una scelta usando una grigliabidimensionale.

· "Data", permette all'utente di inserire una data.

· "Ora", permette all'utente di selezionare un orario.

Proviamo con “Scelta multipla”. Scriviamo il testo della domanda e poi inseriamo le opzioni di risposta.

Le opzioni di domanda si aprono ogni volta che clicchiamo invio. Possiamo rendere obbligatoria la risposta spostando il pallino colorato:



Da Impostazioni, possiamo trasformare il nostro modulo in un Quiz e, di conseguenza, per ogni domanda proposta apparirà la “Chiave di risposta”, in cui poter assegnare dei valori numerici utili ad ottenere il punteggio finale del test.

Possiamo configurare il test destinato agli studenti per la valutazione facendo in modo che il punteggio possa essere mostrato:

• dopo ogni singola risposta o

• dopo l’invio del modulo compilato

Si possono anche mostrare le domande con risposta errate e quelle corrette.

Una volta compilati i questionari, possiamo esaminare il riepilogo generale delle risposte cliccando sulla scheda “Risposte” o analizzando il foglio elettronico che Google genera automaticamente con il riepilogo delle risposte.

Cliccando su Anteprima, possiamo vedere l’impaginazione del nostro test e, se non siamo soddisfatti, possiamo modificare le nostre domande.

Questa è la schermata in Anteprima del nostro test:



Per personalizzare il tema del modulo, Cliccare su "Tavolozza", in alto:


si aprirà una barra laterale e potrete, non solo cambiare il tema precedentemente impostato, ma anche personalizzare quello attuale cambiandone l'aspetto.

Troverete molte opzioni per cambiare i colori, inserire immagini. Potrete anche modificare lo sfondo del modulo, scegliendo un colore, o caricando un'immagine.

Se clicchiamo su Risposte, si aprirà questa schermata in cui saranno visibili le risposte degli utenti.

Cliccando sull’icona in verde, potremo vedere il foglio di lavoro che Drive crea per archiviare tutti i dati che verranno poi inviati dagli utenti.



Non dobbiamo fare nulla, Drive compila questo foglio Excel per noi!


Cliccando su "Seleziona destinazione risposte" potete scegliere il foglio di lavoro di destinazione. Potete scegliere un foglio già esistente, oppure crearne uno nuovo.


Dopo la scelta, il foglio di lavoro si aprirà in automatico e potrete procedere alla sua configurazione.


In questa schermata vediamo le diverse modalità che ci offre il tasto Risposte: Ricevimento degli avvisi, ad esempio via email, Seleziona destinazione per la risposta, Rimuovi link al modulo, Scarica risposte, Stampa risposte, Elimina Risposte.




Per inserire il nostro modulo in un sito, utilizziamo l'impostazione "Ottieni link precompilato". Si copia il link e si incolla, ad esempio in piattaforma Edmodo.

Con Moduli Google potete creare moltissimi tipi di moduli per tutte le vostre esigenze.

Potete trovare e utilizzare anche i modelli già pronti messi a disposizione nella Galleria.