Posso usare l'email @nostrorepaci.edu.it per scopi diversi dalla G Suite?

L'account nome.cognome@nostrorepaci.edu.it viene concesso per gli usi consentiti di tipo didattico.

Che succede se dimentico la password?

La password può essere recuperata direttamente se si è inserito nel proprio account, in sede di registrazione, un indirizzo email alternativo e/o il proprio numero di cellulare. Altrimenti è necessario richiederla agli amministratori del sistema.

E' possibile cancellare l'account?

Per cancellare l'account è necessario contattare gli amministratori del sistema.

Quanto spazio ho sul mio account?

Diversamente dagli account google tradizionali, limitati a 15GB, sulla G Suite ciascun utente dispone di spazio di archiviazione illimitato per Google Drive, Gmail e Google Foto.

Quali applicazioni ho sulla G Suite?

L'account della G Suite dà accesso a tutte le classiche applicazioni di Google: Gmail, Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni, Calendar ecc. Inoltre ho Classroom per comunicare con gli alunni.

A cosa serve la G Suite?

Tramite le tante applicazioni di Google, e in particolare usando Classroom, la G Suite permette di comunicare con gli alunni e con i colleghi, condividare materiali, collaborare.

Posso cambiare la password?

L'account viene concesso con una password provvisoria creata dal sistema, che va cambiata obbligatoriamente al primo accesso. L'utente può cambiare la password quando vuole, anche successivamente.

Chi può vedere cosa faccio nel mio account?

L'account è personale. E' però sotto la responsabilità e il controllo della scuola. Quindi, in caso di uso improprio, è possibile fare controlli sull'uso dell'account.

L'account ha una data di scadenza?

L'account è concesso fin quando l'utente fa parte della scuola. Quando gli alunni escono dalla scuola l'account viene eliminato. Lo stesso avviene per i docenti. L'eliminazione dell'account avverrà dopo un certo tempo e dopo un preavviso.

Ci sono inserti pubblicitari?

No, sulle App della G Suite non c'è alcun inserto pubblicitario.

E' possibile avere account di gruppo o per altre esigenze?

Sì, è possibile chiedere la creazione di account specifici per attività scolastiche (PON, progetti ecc.). Per i diversi gruppi dell'organizzazione scolastica gli account sono già stati creati (Consigli di Classe, Commissioni ecc.).

A cosa servono gli account di gruppo?

Gli indirizzi di gruppo servono, come le mailing list, per inviare mail a più persone.

Ci sono problemi di privacy?

La privacy è assolutamente garantita, sia dalla nostra scuola, sia da Google. il servizio offre un altissimo livello di affidabilità, il backup dei documenti viene eseguito automaticamente da Google, la sicurezza è garantita dall’utilizzo di protocolli sicuri come SSL per le sessioni, i dati rimangono sempre e soltanto di proprietà degli utenti, la privacy è sempre garantita. Per ulteriori informazioni leggere l'informativa Privacy.

Quale browser devo usare?

La G Suite funziona su tutti i browser ma è ottimizzata per Chrome.

Quale PC devo usare?

E' possibile usare qualsiasi PC per accedere alla G Suite, inserendo la propria username e password. Nel caso si utilizzino i PC della scuola, si consiglia di usare la modalità di "navigazione in incognito", per non lasciare memorizzato il proprio account.

Posso usare la G Suite sullo Smartphone o sul Tablet?

Sì, è possibile, tramite browser o con le applicazioni dedicate (Android o IOS).

Posso allegare qualsiasi file alle mie email?

Ci possono essere delle limitazioni. Il sistema riconosce virus ed eventuali software dannosi allegati e li blocca. Inoltre, c'è un limite di 25 MB agli allegati (singoli o sommati).