Netiquette

Netiquette per lo STUDENTE per l’utilizzo di Google Workspace

Di seguito sono elencate le regole di comportamento che ogni studente deve seguire affinché il servizio possa funzionare nel miglior modo possibile, tenendo presente che cortesia ed educazione, che regolano i rapporti comuni tra le persone, valgono anche nel contesto “virtuale”.

  1. La piattaforma, cui si accede tramite le credenziali concesse dall'Istituto, è ad esclusivo uso didattico.

  2. Non dovrai condividere le tue credenziali di accesso con nessun altro

  3. L’accesso alla piattaforma deve essere effettuato sempre con il tuo account Google Workspace ISTITUZIONALE, anche quando usi un dispositivo condiviso, ad esempio, con altri utenti della tua famiglia.

  4. Per ottimizzare la comunicazione è consigliato che l’account e le app vengano installati su tutti i propri dispositivi mobili (smartphone e tablet);

  5. Non inviare mai lettere o comunicazioni a catena (es. catena di S. Antonio o altri sistemi di carattere "piramidale") che causano un inutile aumento del traffico in rete.

  6. Non utilizzare le piattaforme in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone; non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti; non creare e non trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti; non creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario se non espressamente richiesto.

  7. Quando condividi documenti non interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei tuoi docenti o dei tuoi compagni; non curiosare nei file e non violare la riservatezza degli altri studenti.

  8. Usa la piattaforma in modo da mostrare considerazione e rispetto per compagni e insegnanti.

  9. L’utilizzo di Meet ha scopo esclusivamente didattico ed è un servizio gratuito che la scuola mette a disposizione degli studenti. Si raccomanda a TUTTI il massimo autocontrollo nell’uso dello strumento, al fine di evitare comportamenti scorretti che verrebbero immediatamente segnalati alla Dirigenza. In particolare si ricorda che:

  • Meet ha un sistema di controllo molto efficace e puntuale che permette agli Amministratori della Piattaforma di verificare quotidianamente i cosiddetti “log di accesso alla piattaforma“. La piattaforma è quindi in grado di segnalare tutti gli eventuali abusi, occorsi prima, durante, dopo ogni sessione di lavoro.

  • Il codice d’accesso/link di accesso è strettamente riservato alla classe: è fatto divieto di condividerlo con soggetti esterni alla classe o all’istituto;

  • Non è possibile partecipare a una videoconferenza con un account diverso da quello istituzionale (vedi punto 3);

  • Durante le video lezioni dovrai tenere SEMPRE la videocamera accesa a meno che non intervengano problemi tecnici. Un uso non corretto della comunicazione può comportare sanzioni disciplinari come da regolamento di Istituto.